→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ponte Moriano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 543

Brano: [...]ù decisi assertori della lotta contro i tedeschi e combattè strenuamente, accorrendo con le sue armi in appoggio ai reparti più esposti all’attacco nemico. Accerchiato con il battaglione presso il quale operava, sebbene invitato ad arrendersi "preferì la difesa a oltranza e cadde manovrando egli stesso le armi rimaste prive di serventi.

Ciano, Costanzo

Ammiraglio di squadra, promotore del fascismo e gerarca. N. a Livorno il 30.8.1876, m. a Ponte Moriano (Lucca) il 27.6.1939.

Costanzo Ciano monta la guardia alla « Mostra della rivoluzione fascista » (Roma, 24.5.1934)

Ufficiale di marina, durante la prima guerra mondiale guidò ardite imprese navali (per le quali venne decorato con medaglia d’oro e ricevette il titolo di conte), fra cui quella di Buccari (1011.2.1918) con Gabriele D’Annunzio e quella di Cortellazzo (novembre 1917), quando con tre motosiluranti assalì le corazzate austriache « Wien » e « Budapest ».

A guerra finita, ritiratosi dal servizio attivo, fu tra i primi fautori del fascismo e partecipò alla marcia su Roma. Tra [...]

[...]a marcia su Roma. Tra i maggiori gerarchi, nel primo governo fascista fu sottosegretario alla Marina con Thaon de Revel e, nel 1924, ministro delle Poste; in quello stesso anno costituì il ministero delle Comunicazioni, che tenne fino al maggio 1934, allorché fu nominato presidente della Camera dei fasci e delle corporazioni.

Grande profittatore del regime, ne ricavò un cospicuo patrimoni^ con il figlio Galeazzo (v.). Morì nella sua tenuta di Ponte Moriano alla vigilia della seconda guerra mondiale.

Ciano, Galeazzo

N. a Livorno il 18.3.1903, m. a Verona l’11.1.1944. Figlio di Costane zo (v.)f aderì ben presto alle tesi mussoliniane e nell’ottobre 1922 prese parte alla marcia su Roma. Grazie all’autorità paterna, succes

543


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ponte Moriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P. <---C.L.N. <---De Gasperi <---Leonardo Bucci <---Partito comunista <---Pietro in Roma <---San Pietro <---antifascista <---comunista <---d'Azione <---fascismo <---fascista <---italiana <---liste <---mussoliniane <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL